#festival, #jazz, #musica, concerti, live music

In alto i calici! Il festival Jazz and Wine in Montalcino compie 25 anni

Dal 19 al 24 luglio star internazionali all’edizione 2022 nella città toscana del pregiato vino Brunello

Un compleanno importante, con un cast degno dell’occasione. Il festival Jazz & Wine in Montalcino, che si terrà nella città del famoso vino Brunello, in provincia di Siena, dal 19 al 24 luglio, festeggerà ben un quarto di secolo con artisti internazionali del calibro di John Patitucci e Richard Galliano, il nostro Mario Biondi e molti altri. 

Il nutrito programma è stato selezionato dal direttore artistico Eugenio Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, che ha avuto il difficile compito di succedere al fratello Paolo, prematuramente scomparso lo scorso mese di febbraio e al quale è dedicata l’edizione 2022. Ed è proprio grazie alla collaborazione tra la famiglia Rubei (in primis col capostipite Giampiero), la nota azienda vinicola Banfi e il Comune di Montalcino che è nato il festival Jazz & Wine in Montalcino ben 25 anni fa con l’intento di coniugare l’amore per la musica con l’amore per il vino, in una terra come quest’angolo di Toscana totalmente dedita alla viticoltura da tempi immemori. 

E Montalcino val bene una visita: gli amanti del jazz non solo potranno assistere a concerti in una location meravigliosa come l’inespugnabile Fortezza di Montalcino, resistita a numerosi assedi, ma anche godere del paesaggio circostante. La stupenda Val d’Orcia in cui è immersa, offre scorci che attirano appassionati di fotografia da tutto il mondo e borghi storici da cartolina – oltre a essere un paradiso dell’enoturismo per wine lovers. Se l’idea di ascoltare jazz sorseggiando un calice di pregiatissimo vino rosso vi ha convinto, ecco qui sotto il programma della rassegna musicale giorno per giorno con tutti i concerti.

Jazz & Wine in Montalcino 2022 – day by day

19 LUGLIO – Paula Morelenbaum & Jacques Morelenbaum with CelloSam3aTrio

(with Lula Galvão guitar, Rafael Barata drums)

Castello Banfi, h. 21.45 Bossa nova, Brazilian music 

20 LUGLIO – Ron Carter Foursight Quartet

(with Jimmy Greene sax, Renee Rosnes piano, Payton Crossley drums)

Fortezza di Montalcino, h. 21.45 Contemporary jazz 

21 LUGLIO – Orchestra Nazionale Alexanderplatz + Francesco Bruno & his 4et

Fortezza di Montalcino, h. 21.45

Prima assoluta per il progetto sviluppato grazie all’Associazione Culturale Sound&Image di Eugenio Rubei. La formazione è composta da una sezione di fiati e da un ensemble di dieci archi, in tutto ventitré giovani musicisti diretti dal Maestro Franco Piana, con la partecipazione del Maestro Paolo Vivaldi. L’orchestra è stata selezionata dal Ministero dei Beni Culturali per l’originalità della contaminazione tra sonorità classiche e musica afroamericana. La serata continua con il progetto “Blue Sky Above The Dreamers” del chitarrista e compositore Francesco Bruno

22 LUGLIO – Richard Galliano New York Trio

(with Adrien Moignard guitar, Diego Imbert double bass)

Fortezza di Montalcino, h. 21.45 New tango, new musette

23 LUGLIO – John Patitucci Trio Feat. Rogerio Boccato (drums), Yotam Silberstein (guitar)

Fortezza di Montalcino, h. 21.45 Improvisation and Brazilian sounds

24 LUGLIO – Daniele Scannapieco 5tet, guest Mario Biondi – special edition

Fortezza di Montalcino, h. 21.45

Concerto di chiusura che i fratelli Scannapieco, cresciuti musicalmente all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, dedicano alla memoria di Paolo Rubei, amico di una vita e compagno di mille avventure musicali. Il cantante Mario Biondi sarà l’ospite d’onore del raffinato quintetto formato da Daniele Scannapieco (sax), Antonio Scannapieco (tromba), Michele Di Martino (piano), Luigi Del Prete (batteria) e Tommaso Scannapieco (contrabbasso). 

Prenotazioni/Ticket reservations: https://www.vivaticket.com/it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...